Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Chiesa Santa Maria del Borgo

Sita nel Centro storico di Colliano, la chiesa presenta una facciata di semplice manifattura adornata da un imponente portale, sulla cui superficie sono scolpite rosette bifogliate seicentesche.


chiesa_borgo

Descrizione

Il portone è in legno a due ante con riquadri in rilevo. Sullo sfondo domina la torre campanaria con copertura a quattro falde e monofore a tutto sesto. La copertura è a due falde inclinate con tegole in laterizio. La pianta rettangolare è a navata unica con scala a chiocciola in ferro alla destra di chi entra. Sempre sulla destra del visitatore un grande arco a tutto sesto immette in una nicchia con altarino. Il soffitto è a capriate in legno con tavolato a vista. Di rilievo l'altare marmoreo con ambi i lati decorati dallo stemma della famiglia Caracciolo, una delle famiglie che si alternò alla guida di Colliano durante l'epoca feudale. Sono conservati, nell'abside e sulle pareti laterali, affreschi del ‘700-‘800. Sono presenti, inoltre, quattro altari, uno maggiore e tre laterali, in pietra locale.

Campanile. Sullo sfondo domina la torre campanaria con copertura a quattro falde e monofore a tutto sesto.

Coperture. La copertura è a due falde inclinate con tegole in laterizio. la struttura è costituita da capriate lignee con tavolato a vista all'interno della chiesa.

Elementi decorativi. Di rilievo l'altare marmoreo con ambi i lati decorati dallo stemma della famiglia Caracciolo, una delle famiglie che si alternò alla guida di Colliano durante l'epoca feudale. Sono conservati, nell'abside e sulle pareti laterali, affreschi del ‘700-‘800. Sono presenti, inoltre, quattro altari, uno maggiore e tre laterali, in pietra locale.

Facciata. La chiesa presenta una facciata di semplice manifattura adornata da un imponente portale, sulla cui superficie sono scolpite rosette bifogliate seicentesche. Il portone è in legno a due ante con riquadri in rilevo.

Struttura. La struttura è in muratura portante.

Pianta. La pianta rettangolare è a navata unica con scala a chiocciola in ferro alla destra di chi entra. Sempre sulla destra del visitatore un grande arco a tutto sesto immette in una nicchia con altarino.

Pavimenti e pavimentazioni. La pavimentazione nell'aula liturgica è costituita da piastrelle quadre in cotto poste in opera a cardamone fatta eccezione per il corridoio centrale e per lo spazio antistante l'altare, ove, invece, le piastrelle, di colore chiaro, sono rettangolari, poste a spaccamattoni.

Modalità di accesso

È possibile accedere al questo luogo di culto dal centro storico, non sono previsti costi di ingresso.

Sede principale

Luogo: Chiesa Santa Maria del Borgo, indirizzo: SP32, 17, Colliano SA centro storico, CAP Indirizzo: Vico Pozzo 7, 84020

Chiesa Santa Maria del Borgo

Indirizzo: SP32, 17, Colliano SA centro storico, Indirizzo: Vico Pozzo 7, 84020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri