Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Tributi IMU

Servizio attivo

L'IMU è tassa comunale su beni immobili. Pagata dai proprietari o possessori, finanzia spese comunali. Comune riscuote come sostituto d'imposta.

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Tributi

A chi è rivolto

L'IMU, Imposta Municipale Unica, è rivolta a coloro che sono proprietari o possessori a titolo di locazione di beni immobili situati sul territorio comunale. Sono tenuti a pagare questa tassa, a seconda dei casi e delle normative locali, sia i cittadini residenti che i non residenti che possiedono immobili nel comune interessato.

Descrizione

L'Imposta Municipale Unica (IMU) è una tassa comunale italiana che si applica ai beni immobili situati sul territorio comunale. Questa imposta è stata introdotta nel 2012 per riformare il sistema fiscale locale, sostituendo l'ICI. L'IMU è dovuta dai proprietari di immobili, ma anche dai possessori a titolo di locazione. La base imponibile dell'IMU è costituita dal valore dell'immobile, determinato in base alla rendita catastale, e viene calcolata applicando delle aliquote stabilite dal Comune di appartenenza. Le somme raccolte tramite l'IMU costituiscono una fonte importante di finanziamento per le spese comunali, contribuendo a sostenere servizi pubblici e infrastrutture locali. Questa tassa è un elemento fondamentale nella gestione delle risorse per garantire il benessere della comunità e la fornitura di servizi essenziali. L'IMU rappresenta un dovere civico per tutti coloro che possiedono o detengono immobili all'interno del comune e contribuisce a finanziare progetti culturali, sociale ed educativi che arricchiscono la vita della comunità. È essenziale rispettare i termini di pagamento e adempiere in modo corretto agli obblighi fiscali per favorire uno sviluppo sostenibile e una convivenza civile all'interno della comunità locale.

Come fare

  • Calcolo dell'importo: Verifica l'importo dovuto dell'IMU per i tuoi immobili. Puoi farlo consultando la determina comunale con le aliquote e la rendita catastale dei tuoi beni immobili, o utilizzando i servizi online messi a disposizione dal comune.
  • Ottenere il modello F24: Scarica il modello F24 dal sito dell'Agenzia delle Entrate o ritiralo presso uffici postali, banche o tabaccai convenzionati.
  • Compilazione del modello F24: Compila il modello F24 con i dati del contribuente, l'importo dovuto e i codici tributo corrispondenti all'IMU.
  • Modalità di pagamento: Puoi pagare l'IMU utilizzando diverse modalità, come il pagamento online tramite internet banking, bonifico bancario, bollettino postale, pagamento presso sportelli bancari, postali o tabaccai convenzionati.
  • Scadenza: Assicurati di effettuare il pagamento entro la scadenza stabilita dal comune. Le scadenze possono variare, quindi controlla attentamente il termine indicato.
  • Conserva la ricevuta: Dopo aver effettuato il pagamento, conserva la ricevuta di pagamento come prova dell'avvenuta transazione.

Cosa serve

  • Codice fiscale: Il tuo codice fiscale personale o quello del possessore dell'immobile.
  • Documento identificativo: Un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) per verificare la tua identità.
  • Codici tributo: Dovrai conoscere i codici tributo corrispondenti all'IMU. Questi codici sono specifici per ogni comune e vengono utilizzati per identificare il tipo di immobile e la tipologia di pagamento.
  • Modello F24: Il modello F24 è il modulo standard utilizzato per effettuare il pagamento delle imposte. Puoi scaricarlo dal sito dell'Agenzia delle Entrate o ottenerlo presso uffici postali, banche o tabaccai convenzionati.
  • Importo dovuto: Calcola l'importo dovuto per l'IMU per i tuoi immobili. Puoi farlo utilizzando i servizi online messi a disposizione dal tuo comune o consultando la determina comunale con le aliquote e la rendita catastale dei tuoi beni immobili.

Cosa si ottiene

Pagamento dei tributi IMU.

Tempi e scadenze

  • Prima rata: La prima rata dell'IMU è generalmente dovuta entro il 16 giugno dell'anno in corso.
  • Seconda rata: La seconda rata dell'IMU è di norma prevista per il 16 dicembre dell'anno in corso.

Canale fisico

Ufficio Entrate Tributarie e Patrimoniali

Accedi al servizio

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa responsabile

Documenti del servizio

Contatti

Telefono (interni 308 e 322) 0828992018
Telefono (interni 308 e 322) 0828992022
Telefono (interni 308 e 322) 0828992023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri