Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Valutazione incidenza

Servizio attivo

Presentazione istanza valutazione di incidenza

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A chi è rivolto

Cittadini e imprese

Descrizione

La valutazione d' incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Tale procedura è stata introdotta dall' articolo 6, comma 3, della direttiva Habitat con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

Il Comune di Colliano con D.D. n. 08 del 23.02.2018 ha ottenuto le deleghe previste dall' art. 1, comma 4 della L.R. 16/2014 in materia di Valutazione di Incidenza.

Cos'è la procedura di Valutazione di Incidenza?

La valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all' interno o all' esterno del sito stesso.

Come fare

ll proponente del Progetto o del Piano che può avere incidenze significative su un sito di Natura 2000 presenta istanza all' ufficio Valutazione d'Incidenza del Comune di Colliano (SA), utilizzando l'apposita MODULISTICA scaricabile dal portale regionale dedicato

Cosa serve

Elenco delle cose necessarie per attivare il servizio. (documenti necessari, o altro) con le relative istruzioni all'uso ed eventuale link di approfondimento

Vinca screening:

https://servizi-digitali.regione.campania.it/viavasvinca

Vinca valutazione appropriata:

https://servizi-digitali.regione.campania.it/viavasappropriata

Cosa si ottiene

Autorizzazione valutazione di incidenza

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze

Quanto costa

Gli oneri, di cui alla DGR n. 686 del 06.12.2016, vanno versati con bonifico, utilizzando il seguente IBAN: IT73J0706649160000000104586, intestato a "COMUNE DI COLLIANO (SA) - SERVIZIO TESORERIA", causale: ONERI VALUTAZIONE INCIDENZA.

Canale fisico

Ufficio Tecnico Comunale

Accedi al servizio

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Interno 322 0828992022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri