Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Referendum 2026: opzione residenti all'estero per esercitare voto in Italia

Voto per gli italiani all'estero: modalità e scadenze per l’esercizio di voto in ITALIA per Referendum Costituzionale confermativo ex art 138 della Costituzione indetto per i giorni 22 E 23 MARZO 2026


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

23 gennaio 2026

Immagine-Referendum-giustizia-2026

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE “NORME IN MATERIA DI ORDINAMENTO GIURISDIZIONALE E DI ISTITUZIONE DELLA CORTE DISCIPLINARE” - OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

AVVISO

Gli italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza ai referendum di marzo 2026. È possibile optare per il voto in Italia entro il 24 gennaio 2026, seguendo le modalità del Consolato.

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si voterà per il referendum confermativo ex art 138 della Costituzione. Gli elettori italiani residenti all'estero, come stabilito dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459, e dal relativo regolamento attuativo (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104), avranno la possibilità di esercitare il loro diritto di voto per corrispondenza.

Secondo la normativa vigente, gli elettori residenti all'estero sono inseriti automaticamente nell'elenco degli aventi diritto al voto. Sebbene il voto per corrispondenza sia la modalità principale prevista, la legge garantisce anche la possibilità di votare direttamente in Italia, purché venga espressa una scelta esplicita in tal senso.

La possibilità di optare per il voto in Italia è regolata dagli articoli 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001, nonché dall'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003. Questa opzione deve essere esercitata tempestivamente, entro il termine fissato dalla legge: sabato 24 gennaio 2026. Il termine fa riferimento alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione del referendum, pertanto gli elettori interessati devono procedere entro questa scadenza.

Gli elettori che desiderano votare in Italia devono comunicare la loro scelta all'Ufficio consolare competente per la loro circoscrizione di residenza. È possibile farlo utilizzando il modello allegato, che dovrà essere inviato entro il termine stabilito. La scelta di voto in Italia può essere revocata, seguendo le stesse modalità e nel medesimo periodo previsto per l’esercizio dell'opzione.

In allegato, il modulo da compilare per gli elettori residenti all'estero per l'esercizio di voto in Italia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri