Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

LA CARTA "DEDICATA A TE" 2025

È stata rinnovata, anche per il 2025, la misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità denominata carta “Dedicata a te”.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

3 novembre 2025

carta_dedicata_a_te_pagina_2025

È stata rinnovata, anche per il 2025, la misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità denominata “Dedicata a te”. La misura di sostegno prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare, erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.

Al Comune di Colliano, per l’annualità 2025, sono state assegnate n. 155 carte.

Chi sono i beneficiari del contributo?

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusone di qualunque bevanda alcolica), carburanti e di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Se sono un nuovo beneficiario, dove può essere ritirata la carta?

La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità, indipendentemente dalla residenza. Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di Colliano, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata.

Se ero un beneficiario già nel 2023 o nel 2024 devo ritirare un'altra carta?

No. La carta rilasciata nel 2023 o nel 2024 risulterà già ricaricata dell'importo relativo all'anno 2025 (500,00 euro). L’elenco delle carte ricaricate è allegato alla presente comunicazione.

Nell’eventualità in cui il beneficiario è assegnatario del contributo, ma il numero della carta non è presente nell’elenco su indicato, il beneficiario riceverà la comunicazione da parte del Comune di Colliano.

Come utilizzare la carta?

Le carte saranno distribuite e immediatamente operative a partire da ottobre 2025. Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2025. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2026, data di conclusione della misura.

Nota bene: la mancata attivazione entro il 16 dicembre 2025 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri