Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Canone lampade votive

Servizio attivo

È un contributo richiesto dal Comune per l'uso di lampade votive nei luoghi pubblici. Copre i costi di manutenzione e illuminazione

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il servizio riflette l'importanza della libertà di culto e dell'espressione religiosa all'interno della società. Essendo un'opzione accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro fede o credo, questo servizio promuove la diversità religiosa e il rispetto reciproco. Questo tipo di servizio può diventare un punto di incontro per la comunità, dove le persone possono condividere momenti di preghiera e meditazione, creando un senso di unità e solidarietà tra i cittadini. Inoltre, la gestione comunale di questo servizio potrebbe garantire una maggiore trasparenza nell'utilizzo delle offerte raccolte. I cittadini possono essere informati sulle spese relative al mantenimento delle lampade votive, nonché su come vengono utilizzati i fondi in eccesso per sostenere progetti sociali o di interesse comune. Il servizio può anche avere un impatto positivo sulla conservazione del patrimonio culturale e religioso locale. Mantenendo vive queste pratiche tradizionali, le comunità possono preservare le loro radici culturali e spirituali per le generazioni future. Infine, questo servizio potrebbe promuovere un senso di responsabilità individuale verso la comunità e il benessere collettivo. Pagare il canone per le lampade votive può essere percepito come un atto altruistico, poiché i cittadini sanno di contribuire alla cura di un luogo sacro e di sostenere progetti a beneficio della collettività.

Come fare

Il pagamento del canone per le lampade votive può essere effettuato attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica PagoPa.

Cosa serve

Per l’allacciamento della lampada votiva occorre presentare richiesta scritta in bollo da 16.00€ contenente il nominativo della salma e gli estremi identificativi del loculo e/o ossario.

Cosa si ottiene

  • Utilizzo delle lampade votive: Si ha il diritto di accendere e utilizzare le lampade votive nei luoghi pubblici designati, come chiese o cappelle, per scopi religiosi o di devozione.
  • Servizio di illuminazione e manutenzione: Il canone copre i costi di manutenzione e illuminazione delle lampade, garantendo che esse siano sempre funzionanti e in buone condizioni.

Tempi e scadenze

Il canone ha cadenza annuale

Canale fisico

Ufficio Entrate Tributarie e Patrimoniali

Accedi al servizio

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Documenti del servizio

Contatti

Interni 308 e 322 0828992018
Interni 308 e 322 0828992022
Interni 308 e 322 0828992023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri